THE SMART TRICK OF REATI CONTRO LA PERSONA THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of reati contro la persona That No One is Discussing

The smart Trick of reati contro la persona That No One is Discussing

Blog Article

La querela è pertanto una condizione di procedibilità for every i reati perseguibili “a querela di parte”, spesso di natura meno grave rispetto a quelli perseguibili d’ufficio. Esempi di questi reati includono minacce, percosse leggere o lievi lesioni personali.

Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d’ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma di denuncia.

Spesso la stessa è di for every sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.

è fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria che deve trasmetterla immediatamente alla predetta autorità»

La differenza tra denuncia e querela è sottile ma non trascurabile. Entrambe servono advertisement informare le Forze dell’ordine della commissione reato di violenza privata di un reato e dare impulso alle indagini investigative, tuttavia la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo (e non for every forza dalla vittima del reato), la querela no.

Denunce e querele servono dunque solo for every segnalare, alle forze dell’ordine, la commissione di un illecito penale. Vediamo ora qual è la differenza tra denuncia e querela.

La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non serve in quanto scontata).

Con tale sentenza la Corte ha sancito l’illegittimità Costituzionale della possibilità da parte del querelante di opporsi all’emissione del decreto penale di condanna. advertisement oggi dunque non è più possibile opporsi efficacemente all’eventuale emissione di un decreto penale di condanna a carico del querelato.

Nonostante la similitudine negli obiettivi, le course of action e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.

La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.

Ciò non è consentito dalla legge nei casi di violenza sessuale o, ancora, di atti sessuali con minorenni.

In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for every questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.

La querela, invece, è un atto facoltativo per reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.

La legge, ancora, determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria (artt. 364 e 709 del Codice Penale). Infine, l’elemento della procedibilità d’ufficio della denuncia permette allo Stato di perseguire autonomamente – e senza impulso esterno – un determinato fatto avviando così un’azione giudiziaria in presenza di reati molto gravi ed indipendentemente dalla volontà della persona offesa.

Report this page